Storia

Una Storia lunga mezzo secolo...

La storia di Comuzzi Assicurazioni, vanta un'anzianità di mezzo secolo, infatti Comuzzi Franco fu nominato agente di Compagnie Riunite di Assicurazione nel settembre del 1972 con l'Agenzia Generale situata a Cervignano del Friuli.

Entro fine dello stesso anno vennero aperte le sub agenzie di San Giorgio di Nogaro in Via Roma 35 e di Rivignano in Piazza IV novembre 29 ed entrò a far parte della neonata squadra la collaboratrice Rocchetto Loretta che resterà una delle colonne portanti di Comuzzi Assicurazioni fino al pensionamento avvenuto nel 2014.

Quegli anni furono pionieristici per l'assicurazione in quanto poche famiglie avevano pensato di assicurare la propria abitazione e così, Comuzzi Franco, insieme al collaboratore Sguazzin Benito, iniziò il capolavoro che è ancora oggi la base del successo della nostra Azienda, "visitando" (all'epoca si diceva così) praticamente tutte le abitazioni della bassa pianura friulana ed assicurandone gran parte contro l'incendio ed i fenomeni atmosferici, tanto che, quando si presentava presso le famiglie assicurate, veniva annunciato in friulano come "chel dal fooc" - tradotto in italiano "quello del fuoco".

La lungimiranza di Comuzzi Franco si rilevò fin da subito evidente e le sue proposte non si limitarono solo alle coperture delle abitazioni ma, oltre all'immancabile RCA, vennero trattati tutti i rami, dal commercio all'artigianato, dalla salute della persona alle coperture per gli infortuni e tutto questo spesso a casa dei Clienti con tariffa alla mano per i tassi da applicare e penna e carta per calcolare a mente i premi, senza l'ausilio di calcolatrici, figuriamoci poi di tablet o computer, e con un margine di errore di qualche spicciolo... altri tempi! Ma l'altra pietra miliare del nostro successo fu senza dubbio il risparmio; Comuzzi Franco diede, per la prima volta, ai propri assicurati un'alternativa al conto corrente bancario per depositare ed accrescere i propri risparmi e fu un ulteriore successo, in quanto, a distanza di anni, i Clienti si ritrovarono un capitale inaspettato messo da parte spesso con piccole somme ricorrenti.

Nel corso degli anni, si sono susseguiti diversi collaboratori che hanno posato il proprio mattoncino per rendere solide le mura della nostra Azienda; alcuni hanno avuto una collaborazione temporanea, altri invece sono ancora parte integrante e fondamentale della nostra squadra, come Battistella Sandro, salito a bordo della Comuzzi Assicurazioni nel 1988 ed ancora oggi, dopo più di 30 anni, fondamentale ed insostituibile forza della nostra Azienda.

Nel 1993 Compagnie Riunite di Assicurazione viene acquisita dal colosso assicurativo francese AXA e l'anno successivo, Comuzzi Franco sposta la sede di San Giorgio di Nogaro presso il nuovissimo Condominio il Foro, in Piazza della Chiesa 17, attuale centro nevralgico della nostra Azienda, spostando anche l'Agenzia Generale da Cervignano del Friuli alla più ampia e moderna sede di San Giorgio di Nogaro.

Nel 1996 nasce formalmente Comuzzi Assicurazioni, grazie all'ingresso in squadra di Comuzzi Patrizia, figlia di Comuzzi Franco, prendendo il nome di Comuzzi Assicurazioni di Comuzzi Patrizia & C. S.A.S.

Nel 1997 inizia la sua avventura a bordo della Comuzzi Assicurazioni anche l'altro figlio di Franco, Dante che, come successe 25 anni prima al papà, iniziò la sua carriera assicurativa sul campo affiancato all'esperto Sguazzin Benito, oltre ovviamente a poter disporre della fortuna di attingere all'infinita e grandiosa esperienza messa a disposizione da papà Franco.

Nel 2003 l'Azienda prende il nome definitivo di Comuzzi Assicurazioni di Comuzzi Dante & C. S.A.S. quando viene conferito a Comuzzi Dante il mandato di Agente Generale di AXA Italia SpA per l'Agenzia Generale 2806 di San Giorgio di Nogaro.

All'inizio del 2010, UCA Assicurazione Spese Legali e Peritali SpA conferisce il mandato a Comuzzi Assicurazioni.

Nel 2014 Rocchetto Loretta, dopo 42 anni di onorato servizio decide di optare per il pensionamento ed al suo posto viene assunta Filiputti Francesca, rilevatasi fin da subito forza insostituibile e con le caratteristiche necessarie a dare continuità al lavoro lasciato da Loretta.

Nel 2016 UIA Underwriting Insurance Agency conferisce il mandato a Comuzzi Assicurazioni, dandoci la possibilità di intermediare anche i prodotti di LLOYD'S of LONDON e TOKYIO MARINE HCC, specializzati nel settore della Responsabilità Civile.

Attualmente collaboriamo con diversi intermediari fra cui Pin Ennio che opera a San Giorgio di Nogaro e Santillo Nicola che ci permette di essere presenti con i nostri prodotti anche in Campania, nella città di Benevento.

Nel 2022 Comuzzi Assicurazioni ha avuto il privilegio di spegnere 50 candeline, un traguardo importante che ci inorgoglisce e ci spinge a raggiungere e superare altri ambiziosi traguardi, con un solo ed unico intento, quello di tutelare il tenore di vita dei nostri Clienti attraverso la protezione assicurativa, finanziaria e legale.